ERMITAGE – Il potere dell’arte

da martedì 22 ottobre 2019

ERMITAGE

Il potere dell’arte

con Toni Servillo.

Regia: Michele Mally
Anno: 2019

Proiezioni del film:

martedì 22 ottobre – ore 21:15
mercoledì 23 ottobre – ore 21:15

TRAMA

“Venite, venite con me”, recita il protagonista dell’Arca Russa di Aleksandr Sokurov che accompagna lo spettatore a visitare l’intero museo attraverso un lungo piano sequenza che percorre i grandi saloni con le sue pitture, sculture e documenti che hanno fatto la storia di quel paese. L’Ermitage non è solamente un museo, una vetrina di opere d’arte.
L’Ermitage è il cuore storico, vivo e pulsante di San Pietroburgo, la città fondata da Pietro il Grande nel 1703 di cui il museo ha sempre rappresentato il suo incubatore sociale e culturale.
Questo documentario rappresenta una testimonianza decisiva della storia della città e della civiltà russa, narrata attraverso le acquisizioni e i mutamenti del museo e la passione, nelle epoche dei suoi sovrani, che si sviluppano parallelamente nel racconto di Toni Servillo che, come Virgilio nella Divina Commedia, porta il fruitore alla scoperta di un passato ricco, colto e tragico: dagli sfarzi di un Barocco pre-illuminista, al governo illuminato della vivace zarina Caterina II che governava con i consigli del filosofo Diderot, arricchendo il museo e il Palazzo d’Inverno con documenti preziosi, acquisiti da biblioteche, di personaggi come Voltaire, tralasciando però il sostrato pulsante della città: quello del popolo che moriva di fame. E questa fame inizia a farsi sentire a fine secolo.
Un malessere sottolineato anche da intellettuali e scrittori del tempo, da Puskin a Gogol, quest’ultimo innamorato di quella prospettiva Nevskij, il maestoso viale lungo quattro chilometri e mezzo, simbolo della ricchezza della città, ma anche dei suoi disequilibri sociali. Che prima o poi sarebbero esplosi.
E l’Ermitage sussisteva eterno, come un testimone silenzioso, ma anche come rifugio per il popolo durante la Seconda Guerra Mondiale, come racconta il suo direttore Michail Piotrovskij, che narra il museo come luogo finalmente aperto al pubblico verso fine Ottocento.
(da mymovies.it)

Acquista il biglietto on-line su www.liveticket.it

No Comments

Post A Comment